Docente: Roberta Traina
La MUSICOTERAPIA è una disciplina terapeutica che utilizza la musica come strumento principale per raggiungere obiettivi terapeutici e promuovere il benessere. Si basa infatti sull'idea che la musica abbia un potente impatto sull'aspetto emotivo, cognitivo, fisico e sociale delle persone.Tutti siamo ormai convinti che il gioco rappresenti un’area privilegiata per la conoscenza, l’esercizio, l’espressione, l’immaginazione, la definizione delle relazioni all’interno di un gruppo. Il progetto rappresenterà, altresì, un’ottima chiave di lettura delle condotte musicali, linguistiche e motorie dei bambini, durante le attività di circle-time, ascolto attivo, role playing, giochi di socializzazione, simulate, giochi sull’identità.
Attraverso l’osservazione diretta e partecipe si dedichera' un’attenzione continua al bambino/a, cercando di conoscerlo/a il più approfonditamente possibile e cercando di cogliere ogni suo più piccolo segnale espressivo e/o comunicativo.
Attraverso il “gioco” delle sintonizzazioni si cercherà, poi, di instaurare una relazione accogliendo il suo linguaggio (qualunque esso sia) e rilanciando nuovi stimoli.
La relazione è mediata dai parametri sonoro/musicali (timbro, intensità, altezza, durata, scansione, velocità) che offrono una privilegiata via di comunicazione analogica, soprattutto là dove il linguaggio verbale è , per motivi diversi, interrotto, compromesso, inutilizzato.
Le proposte spazieranno dall’ esplorazione dello strumentario, all’ improvvisazione libera e guidata, dall’esplorazione guidata dei parametri musicali all’ascolto di brani musicali ( scelti opportunamente), dall’ analisi dei contenuti emotivi, all’ abbinamento musica – espressività motoria.
Le esperienze vissute saranno successivamente oggetto di riflessione e di confronto con i genitori.