Zoe Turci

Zoe Turci inizia gli studi musicali a 8 anni presso il Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi; dopo un anno intraprende lo studio del saxofono con Simone Valla. Il suo percorso prosegue presso la Scuola Secondaria di I grado Alberto Pio con indirizzo musicale.

In questi anni affina lo studio del Saxofono affiancata dal M° Simone Valla e intraprende le prime esperienze orchestrali, svolgendo numerosi concerti anche con l’orchestra Scià Scià e con il coro Mani bianche.  Tra gli eventi più importanti ricordiamo: il concerto per la Pentecoste, Roma, Giugno 2017.

 

All’età di 11 anni, è ammessa al corso Preaccademico al Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena, dove continua gli studi di saxofono classico con vari insegnati tra cui: Angelo Gabrielli, Enea Tonetti e Andrea Mocci.

 

Ha partecipato a numerose Masterclass, tra cui quella di musica d’insieme tenuta da Alda Dalle Lucche (Docente di saxofono di Fiesole e alla New York University of Florence) e successivamente alla “Sax Week” di Alghero con Andrea Mocci e Dario Balzan (docente si saxofono al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari) a Tarsogno (PR) con Daniele Faziani (docente del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna).

 

All’interno delle attività del conservatorio ha collaborato in diversi gruppi da camera, di musica d’insieme e con diversi ensembles tra cui la Carpi Sax Orchestra, diretta dal M°Simone Valla con la quale ha intrapreso numerosi concerti e ha inciso il disco “A Rhythmic voyage”.

 

Sin dai primi anni di studio entra a far parte dell’orchestra di Fiati dell’ISSM “Vecchi- Tonelli” sotto la direzione del M° Massimo Bergamini, con la quale ha avuto l’opportunità di partecipare all’incisione di dischi con musicisti di fama internazionale, tra i quali Marco Pierobon e Corrado Giuffredi e di suonare con direttori quali Otto M. Schwartz e Jan Van der Roost,  e svolgere negli ultimi anni concerti in qualità di saxofono solista.

Parallelamente agli studi in Conservatorio si è dedicata all’approfondimento dello strumento in generi moderno partecipando al corso estivo “Campus of rock” dal 2018 al 2021, con gli insegnati Marco Formentini e Cesare Barbi. Successivamente ha preso parte alla Band Blues: “The blues guys”.   Dal 2023 insegna presso la Scuola Musike' - arte e musica in movimento di Carpi.