Jerry Galavotti

Si avvicina alla batteria all’età di 12 anni frequentando alcuni corsi organizzati dal comune di Cavezzo.

1991-1993 Frequenta la Drum School di Franco Rossi presso l’ Accademia di Musica Moderna a Modena, seguito dal maestro G. Principe, imparando i rudimenti di base, gli studi tecnici fondamentali della batteria, il solfeggio ritmico e la lettura.

A 17 anni le prime esperienze live in alcuni locali del modenese.

A 18 anni comincia l’attività da insegnante privato presso il Circolo “In Musica” a Cavezzo.

1995-2002 Perfeziona il suo stile e approfondisce gli studi con il maestro Mauro Gherardi (A. Oxa, F. Baccini, V. Rossi, E. Ramazzotti ecc.): studia il funky, il jazz e i ritmi latini migliorando l’indipendenza e la pulizia sullo strumento e sviluppando la propria musicalità.

1996 La passione diventa un mestiere: inizia l’attività come professionista venendo selezionato tra 10 colleghi durante un provino per entrare nei Geronimo, nota cover band modenese del chitarrista Raffaele Chiatto. Alla giovane età di 21 anni ha quindi la possibilità di suonare nei migliori locali di musica dal vivo del nord Italia.

1996-1997 Prosegue l’attività didattica come insegnante nei corsi di batteria della Scuola di Musica di S. Felice s/P (MO).

1997 fonda una nuova band con validi amici musicisti, i “Codice Rosso”, con i quali per 4 anni si esibisce in più di 600 concerti.

1999 Diventa endorser della UFIP, famosa ditta italiana di piatti. 2000-2003 cura il corso di batteria nella scuola di G.Marsanich a Modena.

2001 l’attività con i Codice Rosso volge al termine e partecipa alla formazione di una nuova band, i Kilowatt, dove suona tuttora.

2002 entra a far parte del progetto fusion e smooth jazz del sassofonista Gianni Vancini (Mingardi,Tozzi, Masini, A. Ruggero) come batterista del “Gianni Vancini quintet”.

Nell’estate del 2003 viene chiamato a suonare nella “Laghetti Moon Orchestra”, la band del “Cantagalliano”, famosa gara canora che si svolge ogni anno a Campogalliano (MO) richiamando l’attenzione di centinaia di persone.

Negli ultimi anni valorizza il suo stile e la sua versatilità approfondendo lo studio della doppia cassa con vari metodi, e suonando metal e progressive rock.

2007 partecipa al progetto rock / metal BULLET, band che si propone di creare uno spettacolo che ripercorre la storia del rock dagli anni ’70 ai giorni nostri, e composta da elementi di rilievo come Fabio Dessi (voce) e Damiano Perazzini (basso), entrambi docenti MMI al People di S. Damaso (MO), e il giàamico-collega Simone Sitti (chitarra) insegnante dell’ Accademia di Musica Moderna a Modena. Nello stesso periodo viene contattato dal Music Factory di Vigarano Mainarda (FE) per seguire come docente il corso di batteria.

Da sottolineare anche l’attività in studi di registrazione di progetti pop / rock presso il TMB Rockhouse Studio di Modena, l’Over Studio di Cento (FE) e il Bunker Studio di Rubiera (RE).

2008 frequenta un corso di specializzazione per l’insegnamento presso l’MDI (moderndruminstitute) tenuto dal batterista Ricky Turco.

2010 entra a far parte del progetto BRANCO, cover band con cui tuttora è attivo con concerti in tutto il nord Italia.

2014 dal settembre del 2014 insegna presso la Scuola di Musica MUSIKE’ a Carpi

2015 in tour estivo con il cantautore Francesco Baccini

2019 collabora al progetto “DIGITALMASH” duo dj e batteria basato su Mashup di musica dance/pop/funky e rock che sviluppando creatività musicale nel mondo dell'elettronica e del digitale. 

 

Link YouTube: