Federica Neri

Formazione:

Inizia a studiare musica all’età di 8 anni presso l’Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli”. All’età di 10 anni inizia lo studio del flauto traverso sotto la Guida della professoressa Marina Zaniboni ed a 18 anni si iscrive al Triennio di I livello seguita anche dal Maestro Gabriele Betti. A dicembre 2013 ottiene il diploma accademico di primo livello con la votazione di 105/110.

Esperienze musicali:

A 16 anni entra a far parte dell’Orchestra di fiati dell’Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli”, con la quale ha partecipato a:

  • XI concorso bandistico internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda, nell’aprile 2009;
  • XIV concorso nazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro” di Fiuggi, nel maggio 2011;
  • Masterclass di Direzione per Banda e Orchestra di Fiati tenuta dal maestro Jan Van Der Roost a Carpi dal 24 al 26 maggio 2013;
  • XVII concorso bandistico internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda, nell’aprile 2014.

Nel dicembre 2011 entra a far parte della Banda cittadina di Carpi.

Da febbraio 2014 collabora con la Scuola di Musica “Musikè - Arte e Musica in Movimento” di Carpi come insegnante di flauto.

Il 14 giugno 2014 partecipa alla Masterclass di improvvisazione jazz con Carol Sudhalter (sassofonista e flautista jazz di New York) presso la Scuola di Musica “Musikè - Arte e Musica in Movimento” di Carpi.

A settembre 2014 entra a far parte di un gruppo musicale composto da oboe, pianoforte e voce di Reggio Emilia.

Parallelamente agli studi di conservatorio e universitari, da settembre 2012 insegna musica presso “Art&scuola – il doposcuola delle arti e dei mestieri” a bambini di età compresa tra 6 e 11 anni.

Da gennaio a giugno 2013 ha collaborato con l’Associazione “Lo Schiaccianoci” di Novellara in qualità di insegnante di flauto nelle scuole medie e di musica nelle scuole primarie e d’infanzia nella Provincia di Reggio Emilia.