Veronica Lodini

Inizia all'età di 10 anni il percorso di studi all'Istituto Superiore di Studi Musicali "O.Vecchi-A.Tonelli" di Modena e Carpi, conseguendo il Diploma in Flauto Traverso nel Giugno 2011, con la Prof.ssa Marina Zaniboni.

 

Ha fatto parte di formazioni cameristiche, partecipando a vari concorsi ed esibendosi in vari contesti e in progetti per la Scuola Primaria.

Dal 2006 al 2017 ha fatto parte dell'Orchestra a Fiati dell'Istituto "O.Vecchi-A.Tonelli" diretta dal M° Massimo Bergamini. Con essa ha partecipato a numerosi eventi e concorsi nazionali ed internazionali, aggiudicandosi, nell'Aprile 2014 il primo premio in prima categoria al Concorso Internazionale "Flicorno d'Oro" a Riva del Garda.

Nel maggio 2013, ha partecipato, come strumentista, ad una Masterclass per Direttori d'orchestra condotta dal famoso direttore e compositore M° Jan Van der Roost.

Nel marzo 2016 ha inciso il cd “The Maestro“ con l'Orchestra a Fiati dell'Istituto "O.Vecchi-A.Tonelli" e il famoso trombettista Marco Pierobon.

 

Dal 2012 insegna Propedeutica e Flauto Traverso presso il Centro Musicale Ghidoni di Correggio (RE).

Dal 2015 insegna Propedeutica e Flauto Traverso presso la Scuola di Musica Misikè di Carpi (MO).

Dal 2015 al 2018 ha insegnato Propedeutica presso la Scuola di Musica Nonsolonote di Bagnolo in Piano (RE).

Dal 2015 al 2017 ha insegnato Propedeutica e Flauto Traverso presso la Scuola di Musica Musicall di Reggio Emilia.

Dal 2016 insegna Flauto Traverso presso la Scuola di Musica Musar di Arceto (RE).

 

Nel Febbraio 2015 ha frequentato il seminiario Musica e strumentario Orff. Materiali e metodologie per l’educazione musicale nella scuola materna ed elementare condotto da Marco Iadeluca.

Nell’a.s. 2015-2016 ha partecipato al corso annuale L’Orff-Schulwerk e i diritti naturali dei bambini, parte prima condotto da Annalisa Martini, Laura Facci, Sandra Bonizzato, Silvia Menini presso Orff Simeos (VN).

Nell’Aprile 2016 ha frequentato il seminiario Fare musica con cre-attività condotto da Laura Facci.

Nel Settembre 2016 ha frequentato il seminario La didattica strumentale d’insieme condotto da Fiorenza Rosi.

Nell’Ottobre 2016 ha frequentato il seminario Musica-arte-movimento come strumento di integrazione delle diverse abilità e identità condotto da Nicola Pangia.

Nell’a.s. 2016-2017 ha partecipato al corso annuale L’Orff-Schulwerk e i diritti naturali dei bambini, parte seconda condotto da Annalisa Martini, Laura Facci, Sandra Bonizzato, Silvia Menini presso Orff Simeos (VN).

Nell’Ottobre 2017 ha frequentato il seminario Educazione alla musica e al movimento  condotto da Nicola Pangia.

Nell’Ottobre 2017 ha frequentato il seminario Body percussion e attività integrate condotto da Ciro Paduano.

 

E' laureata in Scienze dell'Educazione, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia.