Valentina Iodice

ISTRUZIONE E FORMAZIONE  (2009-2014)

 

DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE - ORDINE CLASSICO LINGUISTICO “GIOVANNI PICO” nell’anno scolastico 2013/2014

ISTITUTO “Giovanni Pico” LINGUISTICO “PROGETTO BROCCA” (lingue: inglese, francese e tedesco) Titoli:
B1 (pet) Inglese
B1 (delf) francese

STAGE LINGUISTICO IN FRANCIA STAGE LINGUISTICO IN AUSTRIA

Ha frequentato sin dall’età di 7 anni la Fondazione “Carlo e Guglielmo Andreoli” di Mirandola; inizialmente cantando nel Coro di voci bianche “Aurora” e poi successivamente a 8 anni ha iniziato a studiare violino.

 

Ha partecipato:

- nel 2008 per il progetto “un coro in ogni scuola” abbiamo eseguito il “Te Deum” con l’Orchestra Mozart diretti dal Maestro Claudio Abbado.
- nel Novembre 2008 ho Cantato nella Sala primo Levi di Bologna per una rassegna corale.

- manifestazioni corali in accademia militare a Modena.
- concorsi per cori di voci bianche e bande giovanili.
- scambi culturali con cori italiani e gruppi d’insieme ma anche con un Coro di Ostfildern (città gemellata con Mirandola).

Suona il violino e il pianoforte e le percussioni nella Banda Giovanile John Lennon e nella Filarmonica Andreoli di Mirandola.

 

 

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione (dal 2014 al 2021)

DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO PRESSO IL CONSERVATORIO “GIOVAN BATTISTA MARTINI” DI BOLOGNA – TRIENNIO ORDINAMENTALE DIDATTICA DELLA MUSICA (Ottobre 2017)

DILOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO IN DIDATTICA DELLA MUSICA (giugno 2021)

 

Corsi/ Seminari/ Masterclass sulla Didattica Musicale

“Body Percussion” dal M. Ciro Paduano
“Lezione collettiva di strumento” dal M. Annibale Rebaudengo “MUSICA- ARTE-MOVIMENTO come strumento di integrazione delle diverse abilità e identità” Nicola Pangia 2017
“Musica e integrazione” Prof. Renzo Vianello
“Fare musica nella scuola primaria” Scuola di Psicologia e Scienze della formazione
“Una Musica per tutti” Convegno Nazionale sulla disabilità e la musica “Nati per leggere” con Giovanna Pezzetta (parola-suono-movimento- divertimento- affettività-nascita) come interpretare i libri usando la musica “Musica e integrazione” Prof. Renzo Vianello “MUSICA-ARTE-MOVIMENTO come strumento di integrazione delle diverse abilità e identità” Nicola Pangia 2018 “Coro e Afasia: training Musicoterapico per persone afasiche” Maurizio Scarpa, settembre 2018
“La Musica piccola” Paola Anselmi, ottobre 2018
“Quando le pagine diventano Musica” Formazione per nido e infanzia, Laura Facci, ottobre 2018
Masterclass di Violino tenuta dal M’ Seppo Reinikainen presso il Conservatorio G.B Martini di Bologna, aprile 2019
Master Internazionale “UNA MUSICA PER TUTTI”, “Corso di formazione per l’utilizzo della musica come strumento educativo ed inclusivo per gli allievi con Bisogni Educativi Speciali (disabilità e altri BES) e per le classi della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria in cui è presente almeno un allievo con BES” (luglio 2019)
“Mirabolancias: Giochi di musica Brasiliani” Estevao Marques, Carpi settembre 2019
“Al di là dell’immagine Fare musica con l’albo illustrato” Sandra Bonizzato, Mirandola settembre 2019
“Danze da Sedute” corso online Orff Simeos con Sandra Bonizzato, Marzo 2021
“Circular Music Educazione, creatività, cooperazione” con Stefano Baroni, settembre 2021
“Fare musica in sicurezza con creatività” Orff Schulwerk, Laura facci, settembre 2021
“Canto leggero” in età prescolare e scolare con Tullio Visioli, settembre 2021

 

Esperienze di tirocinio

Tirocinio formativo presso la scuola Primaria “Dante Alighieri”di Mirandola come esperto di musica (130 ore)
Tirocinio presso “Fondazione scuola di musica Carlo e Guglielmo Andreoli” di Mirandola al corso di propedeutica musicale

Tirocinio presso la Scuola elementare di vicolo bolognetti di Bologna con l’esperta docente di musica Ilaria Tramannoni
Tirocinio per la discussione di laurea con il Coro di Voci Bianche Aurora presso la Fondazione “C. G. Andreoli” di Mirandola col maestro Luca Buzzavi

Tirocinio sotto il Conservatorio G.B Martini presso la scuola media di primo grado “Pier Santi Mattarella” di Modena per un totale di 30 ore.

Tirocinio sotto il Conservatorio G.B Martini presso la scuola media di primo grado “Francesco Montanari ” di Modena per un totale di 30 ore.

 

 

ESPERIENZA LAVORATIVA

* anno scolastico 2015 - 2018:

Esperta di musica al centro 4Mums di Borgo Panigale nel progetto “Coccole sonore” per bambini 0-3 anni e mamme
Educatrice presso centro estivo Medolla (Mo)
Esperta al laboratorio musicale “Primi passi in musica” per mamme e bambini 0-2 anni e 2-4 anni Spazio Esprit di Mirandola

Esperta di musica sotto la fondazione “C.G. Andreoli” nella scuola dell’infanzia paritaria “L. Varini” San possidonio e “Girasoli” Carpi, nel progetto Teatro presso la scuola Primaria “Dante Alighieri” di Mirandola e presso la scuola primaria di Solara

Esperta di musica sotto la Scuola di Musica di Novi di Modena presso la scuola dell’infanzia di Rovereto sul Secchia e le classi prime elementari Esperta di musica nel centro estivo della scuola dell’infanzia di Viale Gramsci di Mirandola.

anno scolastico 2018/2019:

Esperta al laboratorio musicale “Coccole sonore” e “Primi passi in musica” per mamme e bambini 0-18 e 18-36 mesi presso lo Spazio Esprit di Mirandola e da gennaio presso il centro “Babyland” a Concordia
Esperta nel laboratorio per bambini “I suoni delle parole” presso la libreria Amemì di Mirandola

Esperta sotto la Fondazione Scuola di musica “C. G. Andreoli” nel Progetto Nati per la Musica nelle biblioteche dei nove comuni dell’area nord.
Esperta sotto la Fondazione Scuola di musica “C. G. Andreoli” di Mirandola nella scuola dell’infanzia paritaria “L. Varini” San possidonio, il Nido “Coccinelle” di San Possidonio, due classi 3’ della scuola Primaria “Dante Alighieri” e nel progetto Musica e Teatro delle classi 4’ della scuola Primaria “Dante Alighieri” di Mirandola

Progetto Tutorig nella Banda giovanile J. lennon e nel gruppo Esemble M.i.x, affiancando uno o più ragazzi diversamente abili.
Esperta nel Progetto “Una musica per tutti” sotto la Fondazione Scuola di musica “C. G. Andreoli” di Mirandola.

Esperta di musica sotto la Scuola di Musica “L. Restani” di Novi di Modena presso la scuola dell’infanzia di Rovereto sul Secchia, le classi prime della scuola Primaria e il Nido Girotondo.

 

* anno scolastico 2019/2020:

Esperta nel laboratorio musicale “Primi passi in musica” per mamme e bambini 0-18 e 18-36 mesi presso Il Centro per le Famiglie di Mirandola, il centro ricreativo Babyland di Concordia e il laboratorio “I suoni delle parole” presso la libreria Amemì di Mirandola.

Collabora come esperta con la Fondazione Scuola di musica “C. G. Andreoli” nel Progetto Nati per la Musica nelle biblioteche e con Il Centro per le Famiglie, nel progetto al Nido “Coccinelle” di San Possidonio, nel progetto Musica e Teatro delle classi 4’ della scuola Primaria “Dante Alighieri” di Mirandola, Tutor nella Fiaba Musicale e nel gruppo Ensemble M.i.x.

Esperta di propedeutica musicale sotto la Scuola di Musica “L. Restani” di Novi di Modena presso la scuola dell’infanzia di Rovereto sul Secchia e le classi prime della scuola Primaria. Inoltre nelle classi seconde e terze della scuola primaria di Novi e di Rovereto è esperta nel progetto del Coro Scolastico.

 

* anno scolastico 2020/2021:

Esperta nel laboratorio musicale “Primi passi in musica” per mamme e bambini 0-18 e 18-36 mesi presso Il Centro per le Famiglie di Mirandola.
Collabora come esperta con la Fondazione Scuola di musica “C. G. Andreoli” nel Progetto Nati per la Musica nelle biblioteche e con Il Centro per le Famiglie, nel progetto al Nido “Coccinelle” di San Possidonio, , Tutor nella Banda giovanile “J. Lennon” e nel gruppo Ensemble M.i.x..

Esperta di propedeutica musicale sotto la Scuola di Musica “L. Restani” di Novi di Modena presso la scuola dell’infanzia di Rovereto sul Secchia e le classi prime della scuola Primaria. Inoltre nelle classi seconde e terze della scuola primaria di Novi e di Rovereto è esperta nel progetto del Coro Scolastico.