Elia Sassi

 

Elia Sassi si avvicina al sassofono all'età di 11 anni frequentando le scuole medie musicali Alberto Pio di Carpi sotto la guida del Prof. Simone Valla, seguendo parallelamente vari campus musicali orientati all'approfondimento della musica di insieme e dell'improvvisazione; le prime esperienze significative avvengono grazie alla collaborazione con l'orchestra Scià Scià diretta dal M° Enrico Zanella, con il coro Mani Bianche e il prestigioso concerto per la Pentecoste nel 2017 all'interno della Basilica di San Pietro di Roma.

 

Il percorso scolastico prosegue nel 2018 frequentando il Liceo Musicale C.Alberto Sigonio di Modena, seguito dal M° Ivan Valentini che gli permetterà di perfezionare il linguaggio musicale e la tecnica strumentale.  Il Jazz sarà il genere più ambito per Elia, che lo porterà a partecipere a numerose masterclass e workshop, aumentando la consapevolezza musicale e le capacità creative sullo strumento. Si avvicina anche al genere Funk-Jazz collaborando all'ensemble SigOnFunky ideata dal M° Valentini;  importante anche nel 2020 a Modena, la collaborazione con Lodo Guenzi per un accreditato contest musicale.

 

Al termine degli studi liceali, nel 2023 frequenta il pre-afam presso il conservatorio O. Vecchi e Tonelli di Carpi e Modena acquisendo maggiore esperienza selettiva insieme al M° Andrea Mocci approfondendo in modo particolare lo studio del Jazz.

 

Dal 2023 è di supporto come solista alla banda musicale di Soliera coordinata dal M° Stefano Bergamini.

 

Con le competenze musicali acquisite avrà la possibilità di assaporare l'ambiente delle SwingBand spaziando dalla musica Pop, Classica, Blues e R&B come solista e supporto nell' accompagnamento.

 

Dall'incontro con il Prof. Franco Fiorani, sassofonista, flautista, noto produttore artigianale di imboccature per sassofoni, Elia avrà l'opportunità di scoprire nuove sfumature sonore dello strumento. 

 

Attualmente è iscritto al primo anno del triennio Jazz del conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna nel corso del Prof. Barend Middelhoff, seguendo varie masterclass di sassofono con Michele Corcella e David D'Angelo; è inoltre nell'organico della Martini Big Band.

 

Nel 2024 insegna presso la scuola di musica MUSIKE' di Carpi.