Alberto Dolfi

Alberto Dolfi si approccia alla musica da giovanissimo, studiando Tastiera, Chitarra e Canto Moderno. Prosegue gli studi presso il Conservatorio “Vecchi - Tonelli” di Modena, dove si diploma in Composizione (M° Antonio Giacometti) e in Pianoforte (M° Enza Iori). Contemporaneamente si laurea presso l’Università di Modena e Reggio Emilia in Comunicazione e Marketing.  E’ insegnante certificato Yamaha dal 2009 (grado 5). Nel 2019 consegue un master in Sociologia e metodologia della didattica negli insegnamenti Artistico-Musicali. Partecipa regolarmente a corsi di formazione e aggiornamento su comunicazione e psicologia.


Musicista versatile, dopo il percorso classico ha ampliato la sua preparazione musicale esibendosi in ambito pop, rock e jazz come turnista in importanti realtà musicali italiane (Botticino Music Festival, The Voice of Italy, Le strade del jazz ecc..) dove ha avuto modo di collaborare con protagonisti del settore. Nel 2014 e 2015 si è esibito in qualità di tastierista nella party band “La Fè and the Suricates” sulla compagnia di navi da crociera "Princess Cruises". Nel 2016 è tastierista nello spettacolo di Sergio Cortés, su Michael Jackson. Nel 2017 realizza l’opera “Il nuvolo innamorato”, che giunge finalista al concorso “Sulle note della fortuna”, mentre nel 2018 realizza un album di musica da meditazione. 


Ha insegnato Propedeutica e Avviamento Musicale presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali  "Vecchi - Tonelli", Pianoforte e Teoria e Ear Training presso il "Progetto Musica" degli “Amici del Progetto Musica” e Tastiera e Pianoforte alla Casa della Musica Lusvardi, anche con il metodo Yamaha. Nel 2016 è stato invitato a tenere un ciclo di conferenze su Bach, matematica e pittura presso l’Università Popolare Sassolese; invitato nuovamente nel 2017, tiene un corso di storia della musica. Dal 2018 è docente presso la scuola Effetto Musica di Vignola e MC di Milano, dove insegna con metodo Yamaha e LCM

 

Si occupa di arrangiamenti e trascrizioni sia nel campo della musica classica che nella musica d'uso, e nel campo della computer music lavora con varie DAW per la realizzazione di basi, sigle, jingle, canzoni e colonne sonore.